Infanzia

L’educazione comincia dalla nascita (cit. M. Montessori)

La scuola dell’infanzia “MINERVA KIDS” nasce nel quartiere Colli Aniene di Roma in V.le Battista Bardanzellu 83, con l’obiettivo di offrire al territorio una scuola bilingue ad approccio montessoriano.

Abbiamo immaginato una scuola capace di mettersi in costante ascolto delle unicità caratterizzanti le storie di vita di ogni bambino e della sua famiglia.

Una scuola in dialogo perenne con i bambini, con le famiglie e con il territorio e che legge nel confronto e nello scambio opportunità di crescita ed evoluzione continua.

Nella “casa dei bambini” (così come viene definito l’ambiente scuola da Maria Montessori) tutto deve essere organizzato in modo tale da suscitare interesse nei bambini.

Parliamo di un apprendimento attraverso l’esperienza diretta: si impara facendo qualcosa.

Come teorizza Loris Malaguzzi il cuore della filosofia educativa risiede nei “100 linguaggi” di cui l’essere umano è dotato; ogni bambino ha occasione di svilupparli grazie all’azione quotidiana con diversi materiali, diversi linguaggi, diversi punti di vista, tenendo contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l‘espressività e la creatività del singolo.

La nostra offerta formativa bilingue si basa sullo stesso principio: il learning by doing, imparare attraverso il fare.

Si assiste quindi al passaggio dalla logica di “trasmissione” a quella di “appropriazione” del sapere.

La scuola dell’infanzia “MINERVA KIDS” si propone di:

  • Consolidare l’identità;
  • Sviluppare l’autonomia, aumentando la fiducia verso se stessi e verso gli altri;
  • Sviluppare competenze attraverso il gioco, il movimento e la creatività.

Per far si che questi obiettivi si possano realizzare abbiamo immaginato e creato degli spazi sia interni che esterni a misura di bambino, che prenderanno via via forma grazie alla personalizzazione che i bambini porteranno nel corso dell’anno.

Le sezioni sono eterogenee per età, facendo si che i più grandi sviluppino il senso di cura per i più piccoli e che questi ultimi acquisiscano dai grandi nuovi stimoli per la loro serena crescita.

Le sezioni sono n. 3 e suddivise per colori (gialla, blu e verde).

Ogni sezione ha un giardino esclusivo e bagni a misura di bambino.

Ogni sezione sarà formata da un massimo di n. 22 bambini che saranno accolti e seguiti da n. 2 insegnanti (una bilingue ed una montessoriana) in copresenza per l’intera giornata scolastica (8:30 – 16:30) fatta eccezione per la prima ed ultima ora.

La nostra struttura offre:

  • uno spazio comune (arredato completamente a misura di bambino con giochi montessoriani e librerie con libri in lingua italiana ed in lingua inglese);
  • una biblioteca;
  • n. 2 atelier;
  • un teatro (pensato per rappresentazioni e spettacoli);
  • un giardino comune;
  • una mensa (all’interno della quale verrà servito il pranzo).

La scuola dell’infanzia “MINERVA KIDS” offre inoltre un servizio di pre e post scuola dalle ore 7:30 alle ore 8:30 e dalle ore 16:30 alle ore 17:30. Durante questo tempo i bambini svolgeranno attività ludiche accompagnati da educatrici qualificate.

Dalle ore 17:30 alle ore 18:30 sono previste attività ludico-ricreative (gioco danza, karate, laboratorio teatrale etc.) anche ai non iscritti.

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Scrivici a istitutominerva@istitutominerva.it o chiamaci al 06 4075776.

Durata: 3 anni

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.